SONO ORA APERTE LE ISCRIZIONI PER il nuovo corso per la patente nautica di tipologia D1

Una grande opportunità per i giovani e non solo, appassionati del mare. Con il recente Decreto Attuativo in GU n. 297 del 19 dicembre 2024, è ora possibile ottenere la patente nautica già a partire dai 16 anni, per chi desidera condurre unità da diporto a motore di potenza compresa tra i 30 kW e gli 85 kW (115 cv), per la navigazione diurna e entro le 6 miglia e per moto d’acqua fino ad un miglio dalla costa.

Come funziona

Il corso per la patente nautica di tipologia D1, rivolto a persone dai 16 anni in su, permette di conseguire l’abilitazione alla conduzione di natanti (10 metri) fino a 18 anni e di imbarcazioni fino a 12 metri oltre i 18 anni sempre nei limiti di una potenza del motore fino a 115 cv per  navigazione diurna entro 6 miglia dalla costa per le unità da diporto e per le moto d’acqua entro 1 miglio dalla costa.

La nostra scuola è autorizzata a offrire corsi completi che comprendono lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e la possibilità di sostenere la prova finale direttamente in sede.

€ 1000 IVA C.

COSA È INCLUSO

Requisiti e Dettagli del Corso

  • Età minima: 16 anni e documento di identità in corso di validità.
  • Residenza: il rilascio della patente è riservato ai residenti o a chi ha un contratto di lavoro in Campania o nelle Regioni confinanti (Lazio, Molise, Puglia, Basilicata).
  • Corso teorico e pratico: il programma prevede lezioni serali di teoria, con due appuntamenti settimanali della durata di 2 ore, ed esercitazioni pratiche in mare presso il porto di Agropoli.
  • Ore di pratica: il corso include un totale di 5 ore di navigazione pratica, organizzate con appuntamenti personalizzati per le esigenze degli allievi.
  • Prova finale: dopo aver completato il corso, gli studenti affronteranno una prova finale articolata su 15 quiz a risposta multipla, seguita da una valutazione pratica delle competenze acquisite in navigazione e manovre.

CORSO DI PRATICA NAUTICA CON RILASCIO ATTESTAZIONE PER I PRIVATISTI

È un corso di pratica con 5 ore di navigazione e rilascio dell’attestazione. Il programma previsto e presente nella Gazzetta Ufficiale prevede: le tipologie di nodi, gli effetti del timone e dell’elica in marcia avanti ed indietro, l’uso dell’acceleratore e dell’invertitore, l’uso della bussola e della strumentazione di bordo, le manovre di ormeggio e disormeggio, la simulazione di ancoraggio a motore e la manovra di recupero di uomo in mare.

CONTATTACI QUI

MODULI DEL CORSO

Vantaggi del Corso

  • Corso completo: segui l’intero percorso formativo presso la nostra scuola, senza necessità di passare dall’esame in motorizzazione.
  • Flessibilità degli orari: le lezioni teoriche si svolgono in orario serale, per permettere la massima partecipazione anche ai più giovani e meno giovani.

Perché scegliere Alibor Nautica?

Siamo una scuola nautica con anni di esperienza nel settore e siamo tra le prime a offrire il nuovo corso per la patente nautica di tipologia D1 – D2 oltre alle consuete Tipologie A e C. Il nostro team di istruttori esperti è pronto a formare i giovani futuri capitani con un approccio pratico, professionale e in linea con le ultime normative del settore.

INSEGNANTI ED ISTRUTTORI

VICINANZA MASSIMO

Insegnante di teoria e istruttore pratica

Capitano di lungo corso. Patente senza limiti a vela e motore con oltre 40 anni di esperienza marinaresca.

BORRELLI CARMINE

Istruttore Pratica

Patente nautica senza limiti a vela e motore con oltre 25 anni di esperienza marinaresca.

AVALLONE EMILIO

Istruttore Pratica

Patente nautica senza limiti a vela e motore con oltre 30 anni di esperienza marinaresca.

DE VITA FABIO

Istruttore Pratica

Patente senza limiti a vela e motore con oltre 35 anni di esperienza marinaresca.

Nuovo corso

inizio del 5° corso 2024 a partire dal 02/09/2024